L’influenza dei social nella ricerca di un nuovo lavoro

Viviamo in un mondo difficile, e vita intensa. Anche sui social. Siamo sempre più controllati e l’immagine che diamo online ormai rappresenta il nostro primo biglietto da visita nei rapporti personali ed in quelli professionali.

In fase di valutazione gli HR di tutto il globo tengono sotto la lente d’ingrandimento i profili pubblici aperti dal candidato sui social e, che vi piaccia o meno, l’influenza di quello che pubblichiamo online ha molta rilevanza.

mashable-is-hiring-and-50-marketing-and-social-media-job-openings-8d8539a55e

Cosa possiamo fare per migliorare la nostra reputazione? Cosa viene davvero esaminato dalle aziende prima di coinvolgervi in un colloquio?

Influenza positiva: 
– Conferma delle qualifiche professionali sul profilo privato
– Buona impressione della personalità e della capacità di relazionarsi con gli altri
– Uso corretto di grammatica e punteggiatura
– Utilizzo lingua inglese
– Eventuali referenze
– Coinvolgimento in eventi di settore (es. Automotive ==> Foto/Check in al Salone di Ginevra)
– Like/Following dell’azienda in questione e dei suoi competitor

Influenza negativa: 
– Foto inappropriate (su Facebook è possibile limitare i Tag inseriti dai propri amici, onde evitare sorprese post serata)
– Commenti con poco buonsenso a post legati a brand o profili pubblici
– Pubblicare contenuti a sfondo politico (qualunque fazione)
– Pubblicare contenuti legati a brand competitor dell’azienda
– Condividere commenti o contenuti che gettino discredito su precedenti posti di lavoro
– Utilizzo del dialetto o forme gergali (Daje, annamo, zio..)

Chiaramente è sempre possibile non aprire un profilo pubblico e scegliere (su Facebook, Instagram e Twitter) di mantenere riservato solo ai propri contatti i contenuti che vogliamo condividere, anche i più discutibili. Tuttavia, per chi si candida per una posizione in area digital o nell’editoria questa scelta non sarebbe certo premiante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...