Twitter lancia Fabric: in arrivo nuove applicazioni (e nuovi investitori)

Ormai è chiaro: Twitter vuole diventare una vera e propria piattaforma mobile, così da sfidare ad armi pari Facebook, Google e la stessa Apple.

Fabric è un kit dedicato agli sviluppatori, che contiene tool utili a rendere più facile e potenzialmente redditizia la creazione di applicazioni. Sul proprio Blog, Twitter spiega nel dettaglio questo passo in avanti e definisce i pillars su cui è basato Fabric, ovvero stabilità, distribuzione, ricavi ed identità. Tra gli strumenti forniti troviamo Digits, che facilita la vita degli utenti sostituendo la password con il numero di telefono degli utenti, e MoPub, tool dedicato alla mobile advertising ed al real time bidding: proprio questo focus sui ricavi ci fa intuire l’ottica con coi sono state prese certe decisioni e qual’è la vision dell’azienda di San Francisco.

Oltre a fornire agli sviluppatori degli strumenti per incrementare la loro attività di app building sulla piattaforma mi sembra chiara la volontà di incrementare il reach della piattaforma e di monetizzare sempre di più, attraverso strade nuove e più performanti.

Questo perchè Twitter sta crescendo molto a livello di ricavi lato mobile, ma è ancora lontano dai numeri e dal market share di Facebook, Google (Youtube in particolare, ed Apple.

Queste charts di VB Insights rappresentano bene la situazione e quanto importante sia per Twitter coinvolgere proprio gli sviluppatori per consolidarsi in questo scenario digital sempre più mobile-oriented.

– Ad oggi Facebook monetizza molto (ma davvero molto) più di Twitter

Social Media
– Gli sviluppatori più importanti preferiscono Facebook

Sviluppatori Facebook– Gli sviluppatori più importanti credono che Twitter non permetta di coinvolgere in modo efficace gli utenti

Twitter e gli utenti– Twitter non monetizza ancora allo stesso livello delle altre piattaforme

Twitter non monetizza
– Solo il 4% degli sviluppatori crede che Twitter sia la piattaforma con più potenziale

Twitter sviluppatori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...