I siti web più popolari nel mondo [Mappa]

Un recente studio della Oxford University Institute ci fornisce un dato interessante, sul comportamento e sulle abitudini delle persone che nel mondo accedono abitualmente ad internet.

In questa mappa, che riproduce le nazioni in scala sulla base della penetrazione dell’online sulla popolazione, vediamo come Google regni incontrastato negli Stati Uniti, in Europa e Asia Meridionale mentre Facebook è il preferito dalle nazioni che parlano lingua spagnola, in Sudamerica, in Medio Oriente e Africa settentrionale. Yandex catalizza quasi il 70% del traffico online in Russia, mentre Yahoo risulta il più apprezzato in Giappone e Taiwan.

most popular websites

Discorso a parte per la Cina dove, tra limitazioni e peculiarità dello scenario digital, capiamo perfettamente come Baidu – primo sito in ordine di visite assolute – sia diventato così velocemente la prima azienda della Mainland China ad essere entrata nei primi 100 titoli quotati Nasdaq.

Fa riflettere l’importanza sempre più centrale dei social network nei paesi in via di sviluppo: la conversazione tra le persone avviene sempre più spesso su canali digital, creando nuove dinamiche di relazione tra le persone ed il mondo che li circonda, come brand, politica, sport e altri media (radio, stampa TV). A differenza di Twitter, che entra nelle conversazioni in modo orizzontale, Facebook è più difficile da controllare per le autorità, perché permette di comunicare attraverso le relazioni (Accetto la tua amicizia, decido di seguirti) che ne limitano il potenziale di contro-informazione.

Nei paesi occidentali la differenza è fatta dalla fruizione d mobile, ormai sempre più diffusa. Google è il luogo dove trovare informazioni utili, indicazioni stradali, recensioni, news, immagini e video, con il contributo della televisione più celebre del pianeta, Youtube.

Age of Internet Empires MAP

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...