Facebook (ri)lancia il bottone DONATE per combattere l’emergenza Ebola

Facebook ha messo a disposizione degli utenti nell’header del news feed il bottone Donate, così da aiutare la raccolta fondi per la lotta contro l’Ebola.

facebook-ebola

Il tema è sempre più caldo sui social media e – come abbiamo visto su Twitter – sono stati prodotti in questi giorni diversi contenuti per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, spesso influenzata da paure, stereotipi e generalizzazioni.

L’azione proposta da Facebook permette alle persone di donare in pochi click a tre organizzazioni nonprofit impegnate da tempo nel supporto alle popolazioni e nella ricerca: the International Medical Corps, the American Red Cross e Save The Children. Il nostro amico Mark e sua moglie Priscilla hanno recentemente donato ben 25£ per la causa, comunicandolo – ça va sans dire – con un post su Facebook (questo: Pubblicazione di Mark Zuckerberg)

Oltre a lanciare la Call to Action a donare, Facebook è in prima linea nell’educare e sensibilizzare le persone sul virus,in collaborazione con UNICEF, comunicando direttamente con le popolazioni più a rischio, quelle basate nell’Africa occidentale. Per incrementare l’accesso a queste informazioni sono state installate 100 postazioni hotspot nelle aree più remote della Sierra Leone, della Guinea e della Liberia.
Il bottone non è una novità assoluta: Facebook era già scesa in campo per 18 associazioni nonprofit, tra cui la Croce Rossa in occasione del drammatico tifone che ha provocato un vero e proprio disastro umanitario nelle Filippine.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...