Twitter è un canale unico nel suo genere, grazie al comportamento della community

Vi segnalo due chart interessanti di Global Web Index su Twitter, che secondo me aiutano a comprendere bene come funziona e come deve essere valutata questa piattaforma rispetto agli altri canali. Come vedrete, Twitter risulta essere un canale unico nel suo genere, grazie alla particolarità del comportamento dei suoi utenti.

1. Why Twitter’s audience is bigger than you think 

unnamed_1

Generalmente, i social media sono valutati sulla base degli utenti iscritti e di quelli attivi.

Confrontando i dati locali in media le visite uniche sono il 10% in più degli utenti attivi, facendo emergere una caratteristica molto peculiare, ovvero che una larga parte del pubblico visita il website/accede all’applicazione, fruisce dei contenuti, vive un’esperienza senza partecipare attivamente, non intervenendo con interazioni e non pubblicando tweet.

Twitter per molti utenti è un canale passivo, un aggregatore personalizzato di contenuti da guardare e scoprire senza prendere parte alla conversazione.

2. Why Twitter’s “retweet with comment” feature makes sense

unnamed

Twitter ha recentemente lanciato una nuova feature che permette agli utenti di effettuare un retweet integrandolo con un commento. Una mossa interessante, perché va incontro al modo in cui le persone interagiscono maggiormente all’interno del canale.

Il Retweet è ormai una azione consolidata, che non significa solo endorsment e reward ma ha assunto un ruolo molto conversazionale, come un invito alla community a parlare di un determinato argomento o di un particolare evento.

Questo invito viene proposto a gruppi sempre nuovi, così da incrementare – grazie agli hashtag – la visibilità della discussione e la partecipazione delle persone, spesso non collegate tra loro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...