Facebook integra WhatsApp: in arrivo il tasto Send

Lo avevamo immaginato tante volte, adesso è finalmente realtà. L’esplosione dell’instant messaging nel mondo ha cambiato il comportamento e le abitudini delle persone: la comunicazione avviene sempre più spesso tramite chat, nei gruppi, ed il flusso dei contenuti  passa sempre di più attraverso questi canali in modo liquido Gli utenti scelgono frequentemente di scambiarsi contenuti e portare avanti conversazioni in modo privato, in un luogo non accessibile a tutti, dove poter interagire one-to-one o con la propria niccha di riferimento, come i colleghi, gli amici del calcetto (come nel mio caso) o i familiari. Ad esempio, guardiamo gli ultimi dati su quanto impatta Whatsapp nella vita quotidiana dei teen italiani: oltre ad essere il  il servizio più utilizzato (86%), per il 42% degli intervistati è addirittura indispensabile (dato Mec e Skuola.net).  Schermata-2015-04-27-alle-18.03.47 Quindi, era solo questione di tempo, prima che il buon Mark Zuckerberg pensasse ad un’integrazione tra Facebook e WhatsApp.

Facebook è il social media per eccellenza e la sua più grande feature è la condivisione, in ogni luogo ed in qualsiasi momento. Perché quindi non fare in modo che le due piattaforme lavorino in sinergia, così da condividere messaggi non solo con la propria community ma anche con i propri amici o gruppi? Dopo il lancio della nuova funzione che permette di effettuare chiamate tramite WhatsApp, Facebook consentirà con un semplice bottone di inviare contenuti e messaggi testuali ai propri contatti e nelle proprie chat presenti nell’applicazione. La news in anteprima arriva dal blog americano Geektime: accanto ai consueti Like, Comment e Share, nella versione test di Facebook mobile per Android è già disponibile il tasto Send. Il nuovo comando, identificato con la celebre icona di WhatsApp, apparirà sotto ogni status update sulla destra, come nella immagine seguente: unnamed-1024x853 (Foto: geektime.com) Questo passaggio è molto importante, perchè è evidente che se le due piattaforme iniziassero a lavorare insieme potrebbero migliorarsi a vicenda, ciascuno sfruttando i punti di forza dell’altro. Il bacino di utenza complessivo che si verrebbe a creare sarebbe impressionante e Mark Zuckerberg, oltre a monopolizzare con il tridente Facebook-Instagram-WhatsApp gran parte delle interazioni online, potrebbe offrire agli investitori una gamma sempre più innovativa e performante di formati adv. L’unico punto aperto riguarda Messenger: Facebook continua ad investire sulla sua applicazione di instant messaging originale, come l’introduzione della video-chiamata presentata recentemente con il video in seguito, e non sembra intenzionata a voler mettere in atto un merge tra le due piattaforme. se continuerà su questa strada dovrà però differenziare il servizio, creando un valore aggiunto per ognuna di esse per non correre il rischio di cannibalizzarsi a vicenda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...