#DigitalFriday: come l’online sta cambiando il mondo dell’healthcare [Case history]

In questi giorni ho raccolto alcune case hisory digital secondo me interessanti nel settore pharma che volevo segnalarvi, così da chiudere la settimana con uno sguardo sugli ultimi trend e su come si evolve il mercato healthcare internazionale.

#ScopriLaPsoriasi – Leo Pharma
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla psoriasi, LEO Pharma ha lanciato sui principali social network la campagna #ScopriLaPsoriasi. La campagna aiuterà le persone che convivono con la psoriasi a sentirsi ascoltate, apprezzate e comprese


Nei: la diagnosi attraverso smartphone

A ottobre è stato lanciato HUD, un nuovo strumento diagnostico nella lotta contro il cancro della pelle, adattabile a qualsiasi fotocamera smartphone, che consente di scattare foto ad alta definizione dei nei. Il device si collega all’app First Derm che permetterà di inviare al dermatologo l’immagine per riscontrarne eventuali problemi.

Francia: dialogo medico-pazienti tramite web
ll centro ospedaliero dell’Ile-de-France ha lanciato MediPicto AP-HP, un portale web gratuito progettato per favorire il dialogo e il supporto dei pazienti che hanno difficoltà di espressione e comprensione (es. lingua, handicap). Nel sito sono presenti alcuni pittogrammi che facilitano l’intervista del paziente e sono in grado di spiegare meglio un trattamento, una diagnosi, un dosaggio più preciso. L’applicazione fornisce anche strumenti aggiuntivi per perfezionare le domande e le risposte: scala del dolore, le parti del corpo dove si sente dolore, il tipo di dolore etc.
Link: http://medipicto.aphp.fr

Dialogo paziente medico web

WELLTHY: il caregiver in rete
Wellthy è un nuovo portale nato in USA con lo scopo di aiutare le persone che necessitano di assistenza sanitaria nella ricerca di un caregiver. Il personale Wellthy studia le richieste e virtualmente si prende cura del paziente attraverso servizi personalizzati. Attualmente Wellthy è utilizzato principalmente da persone con problemi legati all’invecchiamento, come la demenza e l’Alzheimer, il diabete, le malattie cardiache, le lesioni spinali e il cancro..
Link: https://wellthy.com/

Wellthy

Dottori a richiesta
Doctor on Demand è un servizio online a disposizione di chi necessita di un consulto medico, ma non può muoversi dalla propria abitazione. Attraverso la web app, lanciata ad  oggi solo negli states, è possibile contattare un database di medici certificati e pianificare una visita attraverso una videochiamata. Per ogni medico è possibile visualizzare rating e feedback della community, aumentandone o diminuendone l’autorevolezza.
Link: http://www.doctorondemand.com/

Prevenzione social: #AuNomDesSeins
Ultima, vi segnalo una campagna di sensibilizzazione per lo screening del cancro al seno lanciata in Francia da Carte Noire: per tutto il mese, la campagna #AuNomDesSeins è stata promossa attraverso un contenuto video davvero divertente sui principali social network, Twitter e Instagram, coinvolgendo blogger, attrici, modelle, cantanti francesi .

Quale tra questa iniziative vi è piaciuta maggiormente? Parliamone su Twitter 😉
Buon we!

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